La società  è stata fondata nel 1970 ed ha iniziato la  sua attività nel 1972. Lo stabilimento  –  di proprietà della società  –  ha una superficie coperta di 2.500 metri quadri.  I  dipendenti  occupati  sono circa 40.

La caratteristica peculiare della produzione è la sua realizzazione mediante forgiatura a caldo di un unico pezzo di acciaio, processo che  conferisce al prodotto  elevate caratteristiche  di resistenza meccanica e soddisfa pertanto determinate esigenze di carattere tecnico.

L’attività è concentrata nella fabbricazione di oggetti finiti, semilavorati e componenti. Si producono in particolare:

  • forbici per uso domestico, da cucina, cucito e per altri impieghi

  • coltelli da tavola, da cucina e professionali con " nodo " 

  • altri utensili da cucina quali trinciapolli e forchettoni

  • lame speciali sia per cesoie professionali da lattoniere che per forbici da potatura di vigne e frutteti.

  • componenti per attrezzi sportivi da alpinismo, quali le teste di piccozze e le punte di ramponi.

La clientela è sia nazionale  che estera - Europea ed anche Americana -  ed i principali clienti  sono importanti marchi di riferimento nei rispettivi settori merceologici.

L'azienda  è  stata  tecnologicamente  aggiornata in modo continuativo e  negli anni recenti è  dotata di  sistema  di progettazione CAD/CAM e di macchinari a controllo numerico quali Centri di Lavoro, Elettroerosioni a filo ed a tuffo per la realizzazione delle attrezzature necessarie nelle varie fasi della fabbricazione.

Inoltre  può  vantarsi  di  avere  dei magli a controllo numerico di ultima generazione della tedesca  "Lasco", considerati le migliori macchine per la forgiatura di precisione esistenti sul mercato ed uno di essi è asservito da un impianto di automazione composto da tre robot antropomorfi della "KUKA" che eseguono e controllano l'intero ciclo di forgiatura.

I reparti di finitura sono pure equipaggiati con macchinari per l'arrotatura e la pulitura delle superfici dotati di sistemi elettronici di controllo PLC e CNC, i quali garantiscono un elevato livello di precisione.

La manodopera presente è esperta e qualificata, in grado di eseguire lavorazioni manuali con estrema precisione e di intervenire nei processi meccanizzati con la necessaria competenza.

Il cliente interessato alla realizzazione di oggetti compatibili con la tecnologia disponibile in azienda può quindi sottoporre uno schizzo, un prototipo o anche solamente un'idea e vedersi consegnare il  prodotto desiderato in un alto standard qualitativo , potendone verificare       l'evoluzione dalla fase di progettazione (a video, in modo tridimensionale) a quella di realizzazione ed eventualmente apportare delle modifiche in corso d'opera.

In altri termini appunto " Forgiamo le Vostre Idee....." e non solo. 

 

 

 

I.C.A.R. S.r.l.- Via Maniago, 101 - 33085 Maniago (PN) Italy - Zona Industriale - P.O. BOX 73                

Tel. 0427.71106 - Fax 0427.700171  e - mail info@icarforgiati.it   P.I.  IT00101420933